Quando conviene fidarsi del programma di distribuzione Amazon FBM

Amazon FBM conviene per prodotti esclusivi e piccoli volumi di vendita
Amazon FBM conviene per prodotti esclusivi e piccoli volumi di vendita

Ti stai chiedendo se vendendo su Amazon conviene fidarsi del programma di distribuzione FBM? Ecco tutti i suoi vantaggi e svantaggi. E puoi decidere se ti conviene fidarsi.

Amazon è uno dei mercati più competitivi al mondo. Quando vendi su Amazon, devi cercare il modo per gestire centinaia di migliaia di altri rivenditori.

Pertanto è molto importante pensare bene quale programma di distribuzione verrà utilizzato. Sul blog sono presentati anche Amazon FBA e Pan-European FBA. Ora ti facciamo vedere come funziona Amazon FBA, quindi Fulfilled by Merchant.

Amazon FBM: consegna di prodotti ai clienti per proprio conto

Fulfilled by Merchant è un programma in base al quale, come venditore su Amazon, fornisci tu stesso i prodotti a ciascun acquirente. Quindi sei pienamente responsabile dell'esecuzione dei tuoi ordini.

Sebbene FBM sia un metodo relativamente conveniente, principalmente per i prodotti con margini inferiori, è spesso trascurato a causa dei servizi extra del servizio FBA.

La necessità di trovare un corriere affidabile ed efficiente

Anche se il programma di distribuzione Amazon FBM è relativamente meno costoso, si devono prendere in considerazione altri aspetti, per i quali hai discrezionalità di scelta: il corriere, l'imballaggio delle spedizioni e il costo del trasporto.

Immagina di dover spedire diversi prodotti ogni giorno in tutta Europa. Chi si prenderà cura dell'imballaggio? Riesce a gestirli un solo corriere?

Prendi in considerazione tutte le possibilità e calcola in che misura Amazon FBM è più vantaggioso di FBA.

Amazon FBM conviene per prodotti esclusivi e piccoli volumi di vendita

Se non sai come scegliere un programma di distribuzione, ecco uno strumento semplice per te. Amazon FBM è adatto per:

Prodotti esclusivi: prodotti che si vendono meno ma hanno un alto valore aggiunto.

Volume di vendite basso: se vendi pochi prodotti, non conviene investire in FBA.

Margine inferiore: se hai un margine basso sui tuoi prodotti e cerchi di competere sul prezzo, Amazon FBM ti farà risparmiare denaro.

I principali vantaggi di Amazon FBM

Controllo sulle attività: Se ti occupi della distribuzione, gestisci completamente Amazon e hai una visione a 360 gradi dell'operazione.

Business più libero: con Amazon FBM hai un migliore controllo sui tuoi prodotti, sull'inventario. Ogni volta che vuoi aumentare le vendite, è facile e veloce.

Maggiori profitti grazie a bassi costi: minori costi contribuiscono ad aumentare la redditività. Non si pagano commissioni di distribuzione (se si è in grado di stoccare e spedire prodotti a basso costo).

Costruire un marchio autentico: comunichi direttamente con i clienti e rendi il business più personale. Presterai maggiore attenzione alle richieste e trasmetterai meglio il valore della tua merce.

Costi previsti: Amazon modifica spesso le politiche e i prezzi dell'FBA. Quando fai da solo, hai tutto sotto controllo.

Meno pratiche burocratiche: il business basato su Amazon FBA porta molta burocrazia. Fiscalità, adempimento, scartoffie, gestione.

Le commissioni che ti aspettano su Amazon FBM

Preparati che anche il programma di distribuzione Amazon FBM non è gratis. Le commissioni variano da vendita a vendita a seconda del volume e delle opzioni di spedizione. Tuttavia, alcune commissioni sono fisse:

Commissioni mensili

"Pro plan": $ 39,99 al mese.

Piano di vendita individuale: nessuna commissione.

Commissione per la vendita di articolo

"Pro plan": nessuna commissione.

Vendite individuali: $ 0,99 per ogni unità di prodotto venduta

Commissione per "pubblicità" / Referral Fee FBM e FBA

Di solito il 15% per la maggior parte delle categorie di prodotti.

Dal 6 al 45% per alcune categorie.

Se stai scegliendo tra Amazon FBM e FBA, o stai pensando di passare da FBM a FBA, tieni conto di tutte le spese che potrebbero essere applicate: costi di pubblicità, spese di trasporto, commissioni di Amazon e altro.

Questo è l'unico modo per scoprire se le vendite su Amazon saranno redditizie e quale tipo di logistica scegliere.